PROGETTI SPECIALI
BEBABAU – Il progetto BeBabau nasce dalla collaborazione tra Il Laboratorio e la Compagnia dei Piccoli con l’obiettivo di raccontare, attraverso il disegno, la narrazione e l’ascolto, otto diverse storie di Babau. Ma chi sono questi Babau? Mostri! Piccoli mostriciattoli che vivono nell’armadio di un bambino il quale, ormai diventato grande, ha deciso di raccontare a sua figlia le avventure che li vedono protagonisti. BeBabau si concretizza in un appuntamento settimanale online sulla pagina youtube “compagnia dei piccoli” dove è possibile ascoltare racconti dedicati a bambini e bambine dai quattro ai dieci anni, che narrano di paure e coraggio, del buio nell’armadio e del sapone nella vasca da bagno, di musica e danza, di sfide e di crescita, delle difficoltà di essere “mostro”, ma anche delle bellezze di essere un Babau come tanti. La narrazione, inoltre, propone ascolti musicali, stimoli di movimento, giochi, che coinvolgono non solo la fantasia degli ascoltatori e delle ascoltatrici, ma anche il corpo. In ogni storia un Babau si presenta in tutte le sue caratteristiche: dalle difficoltà, ai super-poteri con i quali cercare di trasformare un ostacolo in opportunità di crescita. Attraverso il racconto e la musica si affrontano temi come: costruzione dell’identità, cambiamenti dell’adolescenza, non accettazione del proprio corpo, difficoltà relazionali, disabilità, inclusione, il sentirsi straniero o diverso.
Per ascoltare le puntate di BeBabau visitate la pagina youtube “La Compagnia dei Piccoli”
I Babau vi aspettano!
Con il contributo di Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona.
ARTE A PEDALI – Una rassegna per ripartire! Le iniziative sono frutto di un intenso lavoro di rete e sono tutte pensate, ideate ed eseguite su biciclette e cargo bike, nel rispetto della normativa anti covid e con un bassissimo impatto per l’ambiente. L’idea è stata quella di portare nei quartieri della città cortometraggi, spettacoli di danza e burattini nel tentativo, attraverso l’arte di riprendere le relazioni e i contatti tra le persone.
Spazi non abitualmente dedicati alla cultura e all’arte performativa che prendono vita!
La rassegna ARTE a PEDALI è stata organizzata anche grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus, con Cosper s.c.s Impresa sociale, Lagaredesgars, Compagnia Dei Piccoli, Camarada Films, Fiab Biciclettando Cremona, Amici di Emmaus Piadena.
Con il patrocinio del COMUNE di CREMONA e la preziosa collaborazione del Centro Quartieri e Beni Comuni – Comune di Cremona.