One Billion Rising

A partire dal 2013, il 14 febbraio ha mobilitato milioni di uomini e donne, in più di duecento paesi del mondo, per ballare insieme contro la violenza sulle donne.
One Billion Rising Italia non appartiene ad alcuna organizzazione politica o partitica; è un evento autogestito a cui finora hanno aderito artisti, attivisti, leader di movimenti sociali e migliaia di associazioni e organizzazioni in tutto il mondo, da Amnesty International a Equality Now.
In Italia il coordinamento della campagna è affidato al comitato V-Day di Modena, con il sostegno della Accademia Nazionale di Danza e del movimento Se Non Ora Quando
Nel nostro paese, decine di città hanno aderito alla campagna attraverso l’azione di decine di associazioni e organizzazioni no-profit. A Cremona, il flash mob è promosso da Rete Donne Se Non Ora Quando? – Cremona e dal Coordinamento Danza Cremona.
Di anno in anno, la partecipazione di donne, uomini, ragazze e ragazzi è diventata sempre più attiva e consapevole, in collegamento con le iniziative che si tengono in città in occasione del 25 novembre (giornata internazionale di contrasto alla violenza contro le donne) definendo così un percorso di coinvolgimento delle scuole di danza, delle scuole superiori e delle associazioni cittadine attive in difesa dei diritti delle donne. In particolare, in queste settimane le associazioni sono coinvolte nella partecipazione e nelle promozione delle inziative ONE BILLION RISING CREMONA e Viva Vittoria Cremona
Il percorso ha il patrocinio e la collaborazione del Forum Terzo Settore Cremona e cremonese e del Centro Locale di Parità – Comune di Cremona.