PICCOLA ESTATE al LAB 2023

Siamo liete di informarvi che Il Laboratorio insieme all’Associazione Compagnia dei Piccoli ha organizzato due settimane di scuola estiva per le proprie socie e i propri soci, a partire dai 6 anni, ma anche per esterni che desiderino fare un’esperienza all’insegna dell’arte e della natura, in sinergia con il territorio e con i suoi “tesori”.

La finalità principale è quella di offrire ai partecipanti esperienze laboratoriali varie, che tocchino l’ambito artistico-performativo ed espressivo. Grande importanza viene data all’autonomia e alla consapevolezza di bambini, bambine, ragazze e ragazzi attraverso l’esplorazione, la scoperta del territorio e numerose esperienze di contatto con la natura e con il contesto urbano. Un obiettivo è, infatti, quello di esplorare e conoscere i luoghi e gli spazi della città, di valorizzare le risorse del territorio, di sviluppare senso critico e conoscenza dei propri spazi di vita.

LE ARTI PERFORMATIVE

Attraverso la danza, la recitazione e laboratori artistico/manuali ci si propone di offrire strumenti per sviluppare una maggiore percezione di sé e del proprio corpo, incentivando nuove modalità di socializzazione e di riappropriazione dei “propri spazi” emotivi, creativi e relazionali.
Il progetto prevede sia esperienze di danza e recitazione, sia occasioni di incontro con la musica, il ritmo e altre sperimentazioni in diversi ambiti artistico-espressivi.
I momenti artistici saranno guidati da tecnici esperti dei linguaggi espressivi (sia interni alle associazioni che ospiti).

L’OUTDOOR EDUCATION

L’Outdoor Education rappresenta un’efficacie via per dare qualità al processo educativo, attraverso la ricchezza degli stimoli che gli ambienti esterni possono garantire, alla loro grande adattabilità, flessibilità e agli infiniti collegamenti che offrono sul piano interdisciplinare. L’Outdoor Education si basa sulla possibilità esplorativa e osservativa che i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano entrando a diretto contatto con l’ambiente esterno, luoghi reali dove è possibile vivere la quotidianità delle relazioni e le esperienze artistiche. Sono previste visite nei luoghi d’arte della città, attività ludiche, didattiche e di gioco libero in natura. Per le allieve de Il Laboratorio questa modalità è in continuità con l’esperienza svolta durante tutto l’anno.

STILI DI VITA SOSTENIBILI

Gli spostamenti avverranno a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Il supporto alla mobilità dell’intero gruppo è garantito dagli operatori della ciclofficiana sociale Lagardesgars della cooperativa Cosper.
I pasti saranno monoporzione “da asporto” o consumati direttamente presso bar e ristoranti della città. Il progetto prevede la collaborazione con Filiera Corta Solidale e con altre realtà del territorio. Il cibo consumato risponde a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Le partecipanti e i partecipanti saranno chiamati ad essere responsabili del cibo e delle risorse a disposizione.

IL GIOCO LIBERO, L’AGGREGAZIONE SPONTANEA E IN AUTONOMIA

Molto tempo sarà dedicato al gioco libero, occasione preziosa di sviluppare creatività, competenze relazionali e sociali.

QUANDO
Dal 3 – 7 luglio e 10 – 14 luglio 2023
ore 9.00 – 16.00 (con possibilità di ingresso anticipato alle ore 8.30)

DOVE
Le attività si svolgeranno principalmente presso La TANA de Il Laboratorio in via Valdipado n. 4 a Cremona, alcuni laboratori si svolgeranno presso il teatro Silvio Pellico (via Patecchio 10). Le visite e le uscite (musei, luoghi d’arte, campagna) e alcuni laboratori prevedono spostamenti che avverranno in bicicletta. Ogni settimana prenderà avvio con un breve corso sull’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in gruppo a cura degli operatori della Ciclofficina Sociale La Gardesgars (cooperativa Cosper) che si occuperanno anche della formazione del personale de Il Laboratorio e Compagnia dei Piccoli, della manutenzione delle biciclette oltre che del noleggio per chi avesse necessità.

!!! ATTENZIONE !!!
E’ necessario che TUTTE e TUTTI sappiano andare in bicicletta prima dell’avvio del centro estivo. E’ previsto un servizio gratuito, a cura della Ciclofficina, per insegnare ad andare in bicicletta o rassicurare chi ne avesse bisogno, nel periodo precedente l’avvio del centro estivo.

CHI
Bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 anni ai 13 anni (prima elementare terza – media)

PERSONALE
Le coordinatrici:
la progettazione e il coordinamento sono affidate a due educatrici/pedagogiste esperte di outdoor education e di danza e laboratori artistici.
Le accompagnatrici:
educatrici, educatori, esperte di danza e recitazione, socie – soci de Il Laboratorio e Compagnia dei Piccoli
Tecnici: esperte ed esperti dei differenti linguaggi artistici (danzatrici, attori, insegnanti di danza, scenografi, guide turistiche o naturalistiche)
Il personale di segreteria
La volontarie del Servizio Civile Universale

COSTI
140 euro a settimana. 270 euro due settimane (pranzi e spuntino mattina compreso).
Non è consentito il consumo di pasti portati da casa.
E’ necessario essere soci de Il Laboratorio e/o Compagnia dei Piccoli.
Per i non soci (ne LAB ne CdP) sarà necessario, a fini assicurativi, effettuare l’iscrizione all’associazione Il Laboratorio con una quota ridotta di euro 15,00.

Per il pagamento tramite bonifico bancario:
CREDITO PADANO – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO s.c.
IBAN: IT 63 X 08454 11402 000000151765
RAGIONE SOCIALE: IL LABORATORIO APS ASD
CAUSALE: NOME e COGNOME dell’allievo/a + Piccola Estate al Lab

MODALITÀ ISCRIZIONE
È necessario iscriversi compilando il BOX QUI e allegando la quietanza relativa al pagamento di 140 euro (prima settimana).
Riceverete quindi una mail di conferma e,  appena avremo raggiunto il numero minimo per l’attivazione del gruppo, vi contatteremo per inviarvi il programma dettagliato delle settimane e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

Per tutti e tutte è necessario il certificato medico per l’attività sportiva in corso di validità.