ESTATE AL LAB 2021

Siamo liete di informarvi che Il Laboratorio ha organizzato due settimane di scuola estiva per le proprie socie, a partire dai 6 anni, ma anche per esterni che desiderino fare un’esperienza all’insegna dell’arte della natura, in sinergia con il territorio e con i suoi “tesori”.

La finalità principale è quella di offrire ai partecipanti esperienze laboratoriali in cui riappropriarsi di vissuti corporei anche alla luce del periodi di isolamento, di chiusura e di interruzione delle attività. In questo tempo di isolamento il corpo e il movimento sono stati, per ovvi motivi, penalizzati ed esclusi dalla maggior parte delle occasioni di socializzazione, di apprendimento ed educative.

Attraverso la danza e le arti performative in generale ci si propone di offrire strumenti per sviluppare una maggiore percezione di sé, del proprio corpo in relazione agli altri e del proprio corpo all’interno di uno spazio/territorio. Accompagnando bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel processo di riappropriazione dei “propri spazi”, ci si pone l’obiettivo di incentivare nuove modalità di socializzazione e di senso di appartenenza.

Il progetto prevede esperienze di danza (modern, hip hop, danza classica) di teatro e di teatrodanza ma anche occasioni di incontro con scenografi e altre maestranze. Ci si propone inoltre di esplorare luoghi e e spazi  della città come centro delle relazioni e come stimolo per la ricerca e il recupero dell’appartenenza gruppale oltre che dell’esperienza artistica e creativa.

La sperimentazione artistica sarò guidata da tecnici esperti dei linguaggi espressivi in una dimensione che prende spunto dall’ Outdoor Education

L’Outdoor Education si propone come una delle vie percorribili nel rispetto delle norme e delle regole dell’emergenza e della post-emergenza COVID-19, per dare qualità al processo educativo, attraverso la ricchezza degli stimoli che gli ambienti esterni possono garantire, alla loro grande adattabilità, flessibilità e agli infiniti collegamenti che offrono sul piano interdisciplinare. L’Outdoor Education si basa sulla possibilità esplorativa e osservativa che il/la bambino/a e il ragazzo/a sviluppano entrando a diretto contatto con l’ambiente esterno, luoghi reali dove è possibile vivere la quotidianità delle relazioni e le esperienze artistiche. Sono previste visite nei luoghi d’arte della città oltre che attività ludiche e di gioco libero in natura oltre che alla visione di spettacoli e performance dal vivo. Per le allieve de Il Laboratorio questa modalità è in continuità con l’esperienza svolta durante tutto l’anno.
I pasti saranno monoporzione “da asporto” o consumati direttamente presso bar e ristoranti della città. Il progetto prevede la collaborazione don Filiera Corta Solidale e prevede che il cibo consumato risponda a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

QUANDO
Dal 28 giugno – 2 luglio e 5 – 9 luglio 2021
ore 9.00 – 16.30 (con possibilità di ingresso anticipato alle ore 8.30)

DOVE: Le attività si svolgeranno principalmente presso La TANA de Il Laboratorio in via Valdipado n. 4 a Cremona. Le visite (musei, luoghi d’arte, teatro) e alcuni laboratori prevedono spostamenti che avverranno in bicicletta. Ogni settimana prenderà avvio con un breve corso sull’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in gruppo a cura degli operatori della Ciclofficina Sociale La Gardesgars (cooperativa Cosper) che si occuperanno anche della formazione del personale de Il Laboratorio oltre che della manutenzione delle biciclette oltre che del noleggio per chi non avesse disponibilità.

CHI: bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 anni ai 14 anni

GESTIONE GRUPPI: Nel rispetto delle normative per il contenimento della pandemia da Covid – 19 i gruppi, omogenei per età, saranno gestiti con la modalità “bolla”: ogni gruppo avrà un’accompagnatrice che rimarrà la medesima per tutta la settimana e incontrerà le differenti esperte (tecnici) a seconda del programma settimanale. Ogni gruppo svolgerà attività autonomamente fatta eccezione che per le attività che consentono, tramite distanziamento, la presenza di più gruppi in contemporanea.

PERSONALE:
Le accompagnatrici
(educatrici, esperte di danza, socie de Il Laboratorio)
Tecnici:
esperte ed esperti dei differenti linguaggi artistici (danzatrici, attori, insegnanti di danza, scenografi, guide turistiche o naturalistiche)
Il personale di segreteria
Le volontarie del Servizio Civile Universale

COSTI
140 euro a settimana. 270 euro due settimane (pranzi e spuntino mattina compreso)
100 euro senza pranzo.
Per chi non vuole usufruire di tutti i pasti: 100 euro + 10 euro per pasto singolo

Per il pagamenti tramite bonifico bancario:
CREDITO PADANO – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO s.c.
IBAN: IT 63 X 08454 11402 000000151765
RAGIONE SOCIALE: IL LABORATORIO APS ASD
Si ricorda che è importante specificare NOME e COGNOME dell’allievo/a all’interno della causale del bonifico.

MODALITÀ di PREISCRIZIONE  e di ISCRIZIONE
E’ necessario pre iscriversi compilando il BOX QUI e allegando la quietanza relativa al pagamento dell’acconto.
Riceverete una conferma di preiscrizione a cui seguirà una successiva mail contenente le indicazioni per l’iscrizione appena avremo raggiunto il numero minimo per l’attivazione del gruppo.

Per i non soci sarà necessario, a fini assicurativi, effettuare l’iscrizione all’associazione con un quota ridotta di euro 15,00.
Per tutti è necessario il certificato medico per l’attività sportiva in corso di validità.