Estate al Lab

Siamo liete di informarvi che Il Laboratorio desidera offrire occasioni estive per accompagnare la ripresa della socializzazione e delle attività educative delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi soci dell’associazione nel periodo post isolamento dovuto all’emergenza sanitaria.

La finalità principale è quella di offrire ai partecipanti esperienze laboratoriali in cui riappropriarsi di vissuti corporei anche alla luce del periodo di lockdown. In questo tempo di isolamento il corpo e il movimento sono stati, per ovvi motivi, penalizzati ed esclusi dalla maggior parte delle occasioni di socializzazione, di apprendimento ed educative.

Attraverso la danza e le arti performative in generale ci si propone di offrire strumenti per sviluppare una maggiore percezione di sé, del proprio corpo in relazione agli altri e del proprio corpo all’interno di uno spazio/territorio. Accompagnando bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel processo di riappropriazione dei “propri spazi”, ci si pone l’obiettivo di incentivare nuove modalità di socializzazione e di senso di appartenenza. Le attività proposte inoltre potranno essere uno stimolo per recuperare esperienze di vitalità creatività e generatività, da mettere in relazione con i vissuti che hanno prevalso in questi mesi: corpo malato, corpo contagioso, corpo pericoloso.

Il progetto prevede inoltre di lavorare sui luoghi e sugli spazi come centro delle relazioni e come stimolo per la ricerca e il recupero dell’appartenenza gruppale oltre che dell’esperienza artistica e creatività.

La sperimentazione artistica sarò guidata da tecnici esperti dei linguaggi espressivi in una dimensione che prende spunto dall’ Outdoor Education

L’Outdoor Education si propone come una delle vie percorribili nel rispetto delle norme e delle regole dell’emergenza e della post-emergenza COVID-19, per dare qualità al processo educativo, attraverso la ricchezza degli stimoli che gli ambienti esterni possono garantire, alla loro grande adattabilità, flessibilità e agli infiniti collegamenti che offrono sul piano interdisciplinare. L’Outdoor Education si basa sulla possibilità esplorativa e osservativa che il/la bambino/a e il ragazzo/a sviluppano entrando a diretto contatto con l’ambiente esterno, luoghi reali dove è possibile vivere la quotidianità delle relazioni e le esperienze artistiche.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

I compagni di questo viaggio saranno gli alberi, la terra, l’erba, le salite e le discese, i sassi, il cielo, la strada e tutti i suoi tesori.