Piccoli Passi

Il 27 aprile è stato presentato, presso lo SpazioComune di Cremona, il concorso “Piccoli passi per un comportamento sostenibile”. Il progetto, che si svolgerà dal 2 al 26 maggio, vede la partecipazione di 6 scuole della città: Capra Plasio, Boschetto, Don Primo Mazzolari, S. Ambrogio, Stradivari e Monteverdi. Il concorso si articola principalmente su 3 azioni:

  • educazione alla salute e sana alimentazione; legato alla vivibilità dei quartieri delle scuole aderenti. Andare a scuola a piedi, utilizzando le linee piedibus messe a disposizione, può diventare un momento educativo sia per i bambini che per gli adulti. Un’occasione per riflettere sulle condizioni ambientali e su cosa fare per incidere positivamente sul benessere della collettività
  • tutela per la difesa dell’ambiente; insegnare ai bambini a svolgere una raccolta differenziata corretta. Verranno poi condotti dei controlli sulla quantità dei rifiuti prodotti sensibilizzando alla separazione corretta dei rifiuti in vista di un monitoraggio ufficiale a maggio. Questo comporta anche gli sprechi alimentari, si effettueranno delle misurazioni quotidiane per calcolare la percentuale di cibo non consumato
  • educazione al gusto; per promuovere questo aspetto del progetto si propone una dieta molto varia all’interno delle mense favorendo la sperimentazione di nuovi gusti ed evitando possibilmente le richieste di “cambio pasto”

Il concorso invita al consumo di alimenti sani, naturali e poco trasformati con un occhio attento agli sprechi, al rispetto dell’ambiente attraverso una raccolta differenziata dei rifiuti da svolgere in modo corretto e con l’invito a fare più sport “ queste le parole di presentazione da parte vice sindaco Maura Ruggeri. Piccole azioni quotidiane che che invitano i bambini e le loro famiglie a riflettere sui comportamenti legati alla vita di tutti i giorni. Tutto questo vedrà l’assegnazione di un premio finale per ogni azione del progetto che si trasformerà per le scuole aderenti in buoni spesa per materiale didattico.

Il 2 maggio, primo giorno del concorso, i bambini alle fermate dei piedibus hanno trovato ad attenderli atleti, rappresentanti di associazioni e allenatori che hanno spiegato loro l’importanza di svolgere un attività fisica per stare bene, crescere in salute e socializzare. Anche il Laboratorio ha aderito all’iniziativa animando le fermate della linea blu del piedibus diretto alla scuola primaria Monteverdi. Le insegnanti e le ragazze dell’associazione di promozione sociale hanno intrattenuto i bambini proponendo loro degli esercizi di risveglio muscolare e continuando poi le attività direttamente a scuola giocando con gli elementi utilizzati giornalmente dai bambini per improntarli ad una corretta raccolta differenziata.

 

30 aprile 2017