Afro

Portare l’esperienza dei linguaggi tradizionali della danza e delle percussioni africane all’interno di un gruppo significa creare un luogo dove le differenze uniscono, un luogo dove ognuno può raccontare la sua storia tra le storie, il suo canto tra i canti. Ciò può avvenire solo imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi, sentendosi parte di un unico cerchio e di un unico ritmo con gli altri. Così si può imparare a condividere superando le paure, le barriere e le differenze fisiche, culturali, caratteriali e sociali, in modo che queste possano diventare ricchezza da scambiare per la crescita di ognuno.

L’Associazione Siraba Italia, in collaborazione con la gemella Association Siraba di Bobo Dioulasso, in Burkina Faso, da quasi 20 anni porta in diversi ambiti sociali la cultura tradizionale dell’Africa Occidentale.
Nei teatri, nelle piazze, nelle scuole e nelle zone di disagio sociale, fisico e psichico. Ambiti dove, con la sua ricchezza ha potuto lasciare, e lascia tuttora, dei segni importanti. Africa fiera e ricca di umanità, Africa che ci riporta valori di collettività, di solidarietà e di relazione che noi, forse troppo occupati nella corsa verso il benessere, abbiamo trascurato.

conduce Lalla Aicha Traorè

percussioni dal vivo Marco Patanè